edizioni

Rita Messori
Le forme dell'apparire. Estetica, ermeneutica e umanesimo nel pensiero di Ernesto Grasssi
Palermo, Aesthetica Preprint "Supplementa" 2001, 234 pp.

 

Indice

Presentazione, di Emilio Mattioli
Introduzione

  • I - Tra filosofia italiana e filosofia tedesca: l'emergere della questione estetica
    1. L'apprendistato milanese. La Cattolica degli anni Venti
    2. I primi scritti. Il radicarsi della filosofia nella prassi
    3. Il tragico e la finitezza dell'esistenza umana
    4. 1. Il confronto con Gentile. Il pensiero pensante e la questione del soggetto
    4. 2. Gentile e l'esteticitā dell'esperienza
    5. Il confronto con De Sanctis e Croce. L'indeducibilitā delle forme
    6. L'incontro con Heidegger. La differenza ontologica
  • II - Dualitā del logos: l'esperienza patica dell'originario
    1. Dialogo e situazionalitā
    2. Riflessioni sulla Stimmung
    3. L'esperienza patica come condizione di possibilitā del pensiero
    4. Esperienza patica dell'originario e stile sublime
    5. Apparire e verosimiglianza
  • III - Umanesimo e modernitā
    1. Genesi del problema dell'Umanesimo. Machiavelli e l'intuizione del "politico"
    2. Giordano Bruno e l'intuizione del "filosofico"
    3. La critica di Grassi alle valutazioni correnti dell'Umanesimo
    4. Leonardo Bruni: fenomenicitā della parola e importanza della traduzione
    5. L'intuizione dell estetico Primato della poetica e della retorica
  • IV - Manifestativitā e forma artistica
    1. L'atto e le forme
    2. Arte e natura
    3. Arte e mito
    4. Ripensare l'arte a partire dal paesaggio e dalla metafora
    5. L"'arcaicitā" del bello e l'arte contemporanea
    6. "Antiarte" e "antiestetica". L'interpretazione della mimesis aristotelica
  • V - Rivalutazione della retorica. L'originarietā del linguaggio metaforico
    1. Immagine e parola
    2. Potenza della fantasia
    3. Originarietā della metafora
    4. Retorica e filosofia. L'ars inveniendi di Vico
    6. Bibliografia 203
 

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