Carlo
Gentili
Nietzsche
(Il Mulino, 2001, pp. 418, €21.69)
Il
volume ricostruisce il pensiero di Friedrich Nietzsche così come si è
sviluppato dagli anni giovanili della formazione e delle prime prove
fino agli anni della maturità e al tracollo mentale. Integrando analisi
filologica e interpretazione filosofica, il saggio si articola attorno a
quattro direzioni fondamentali: la nozione di «Bildung» (formazione,
educazione, cultura), che ha come esiti la revisione del modello greco
della «Nascita della tragedia» e la critica della cultura delle «Considerazioni
inattuali»; il concetto di illuminismo, a cui fanno riferimento
«Umano, troppo umano», «Aurora», «La gaia scienza»; la
presa di posizione contro il cristianesimo («Così parlò Zarathustra»,
«L’anticristo »); e, infine, l’autointerpretazione che segna
l’ultima fase della filosofia nietzscheana (il «Tentativo di
autocritica», «Ecce homo»). Ampio spazio viene dato alla eredità di
Nietzsche, per quanto riguarda ad
esempio l’influenza che egli ha esercitato su autori come Thomas Mann,
Ernst Bloch, Max Horkheimer, Theodor W. Adorno.
Indice
I.
Nietzsche
e la riforma della «Bildung».
Dagli anni della formazione
alla critica delle
istituzioni scolastiche
p. 11
1.
Filologia e filosofia
11
2. «Schulpforta»
16
3. Nuovi
compiti della filologia
e della filosofia;
il concetto di individualità
storica
in W. von Humboldt
e
in Schleiermacher
19
4. Critica
dell’istituzione universitaria
27
5. L’idea
di una «educazione estetica»
29
6. «Prima»
e «seconda» natura
37
7. Mondo
germanico e mondo greco
39
8. «Fato
e storia»
47
II.
Il canto del Satiro
contro il filisteo colto.
Critica della civiltà e critica
della cultura dalla
«Nascita della tragedia» alle «Inattuali»
51
1.
L’aspirazione alla filosofia
51
2. In cammino
verso Dioniso
55
3. Il
Satiro
67
4. Nascita e
morte della
forma-tragedia
70
5. Filosofia e
critica:
sull’«inattualità» del genio
92
6. Contro
David Strauss:
per una critica del
«filisteismo colto»
97
7. «Stile» e
«grande stile».
Un excursus
103
8. La «malattia
storica»
111
9. Le
forme
dell’«Appello ai Tedeschi»:
la III e la IV Inattuale
127
10. Il filosofo nello specchio
dei Presocratici.
Un commiato dai Greci?
146
III.
L’«illuminismo» di Nietzsche.
La funzione
della scienza e la critica della morale
155
1.
Rottura o continuità?
Antropologia critica,
geneailogia
storica, critica
dell’ideologia
155
2. Continuità
dell’interesse filosofico
180
3.
Su verità e menzogna:
la premessa linguistica
della
distruzione della morale
186
4. Il
confronto di Nietzsche
con
l’illuminismo storico
197
5. Le figure
della liberazione:
lo «spirito libero», il «viandante»,
l’«ombra»
207
6. La
filosofia del mattino e
la nuova scienza
219
7. Distruzione
e creazione dei valori
221
8. La «gaia
scienza»:
una nuova navigazione
228
IV.
Una mitologizzazione della teologia.
Nietzsche contro il cristianesimo
235
1.
Dio come premessa:
i paradossi del monoteismo
e
della creazione
235
2. L’uomo
come premessa di Dio
242
3.
«Dio è morto!»
247
4. Cristianesimo,
metafisica,
nichiismo
256
5. Il «quinto
Evangelo»
279
6. «Ecco,
io vi insegno
il superuomo!»
293
7. L’anello
del ritorno
300
8. Eterno
ritorno e fine dei tempi
311
9. La
giustificazione estetica
del mondo
318
10.
Jesus
contra Paulurn
323
V.
Culmine e ricapitolazione.
La volontà di potenza
337
1.
L’autointerpretazione
e l’«opera capitale»
337
2. Che
cos’è «volontà di potenza»?
347
3. Una
sistematicità imperfetta.
Lowith, Baeumler, Jaspers
359
4. La
«grande politica»
374
Bibliografia
389
Indice
dei
nomi
405
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